Formula 7 Project pedal Kart - Bruno Angelo Sforzini website

Vai ai contenuti

Formula 7 Project pedal Kart

Automotive
Come già scritto sono un padre privato dell'impiego (settore AUTOMOTIVE) da persone non simpatiche.
Oltre a strapparmi i capelli, elemosinare impieghi umilianti qua e là (cercando di farmi pagare) provare a sbarcare il lunario, amo costruire giochi originali per i pargoli, perciò faccio queste cose...
La base è un kart tedesco a pedali HUDORA Gokart GRX-1 (come al solito prodotto in Cina) molto ben fatto, con tanto di trasmissione a catena disinseribile, sedile regolabile, telaio tutto in acciaio. Una Rolls dei kart a pedali, anche nel prezzo.
Dopo la prima presa di contatto, il pilota lamentava in primis un ridicolo raggio di sterzata che rendeva critica la guida nei circuti cittadini.
Ho quindi proceduto a:
  • modificare radicalmente le sterzo rendendolo più diretto, su snodi sferici e convergenza registrabile.
  • installare tabella portanumero di grandi dimensioni, con finalità deportanti.

Attuata questa prima modifica sul sistema sterzante, il pilota non era completamente soddisfatto (...) perchè alla massima sterzata c'erano degli sporadici contatti dei pneumatici contro il telaio, inoltre la sensibiltà del volante era insufficiente...
Perciò:
  • ho modificato nuovamente sistema di sterzo, sviluppando geometrie più corrette, applicando due Uniball coassiali (come nei Kart a motore).
  • ho sviluppato dispositivo di fine corsa dello sterzo con tampone in nylon.

Successivamente si è lamentato della pochezza della strumentazione, pretendendo di visualizzare la velocità istantanea della macchina.
A seguito delle indicazioni del tester si è provveduto a:
  • modificare il volante rendendolo multifunzione, con l'applicazione del computer di bordo questo ha anche comportato l'installazione di sensori ruota sull'anteriore)
  • installare cinture di sicurezza (addominali)
  • installare una luce posteriore lampeggiante conforme alle norme di F1
  • installato dispositivo vibrante (preso da uno spazzolino da denti) connesso ad interruttore su cruscotto e batteria (ricaricabile) che simula la pompa benzina (old style)

Questa volta, dopo il collaudo il pilota ha manifestato la sua soddisfazione.
29/10/2018
L'ora in Italia:
HAM - IU4JII
Torna ai contenuti