>

I Posti di Bruno - Bruno Angelo Sforzini

Bruno Angelo Sforzini
Vai ai contenuti

I Posti di Bruno

In anni di pratica del mestiere di piccione viaggiatore, che a secondo della cultura imperante nel luogo e nel momento, del gergo impiegato dalla fauna circostante ma spesso della stronzaggine di chi non ha mai lavorato veramente o concretamente, prende l'appellativo di:
  • "agente" (sarà un poliziotto privato?).
  • "field manager" (gestore del campo? Un agricoltore insomma).
  • "zone manager" (qui mi viene in mente un allenatore di calcio).
  • "account manager", potrebbe semabre il capo dello sportellista di una banca ma in reltà e solo un venditore di cagate.
ed altre stronzate del tipo "tecnico commerciale" (ma è un venditore di spazzole o un meccanico?)
Si acquisisce un certa conoscenza del territorio che non serve ad un cavolo se non per lavorare, tranne... perché impari ad apprezzare il cibo ed i posti che lo contengono in una maniera critica.
Tutto questo esclude penosamente un mio grande amico Sergio che in 40 anni di mestiere ha continuato imperterrito a masticare "qualcosa" in Autogrill od addentare un quadro di pizza al trancio fredda.

Da tutto questo è scaturita l'idea dei "posti di Bruno" che ha avuto un valore immensamente superiore a qualsiasi recensione visibile ognidove.

Perché dove sono stato ho sempre rigorosamente pagato il conto (ci mancherebbe..) senza alcuno sconto e senza aver millantato nessuna conoscenza, nobiltà, parentela o appartenenza editoriale.

Perché sono stato più volte nei posti indicati, tanto da rendermi conto se un prima impressione molto positiva era frutto di una giornata fortunata ed in ogni altro giorno dell'anno avrei mangiato merda e sarei stato trattato da culo.
Perché mangiare bene non significa pagare tanto per dover leggere un intero dizionario per ogni piatto indicato  nel menù bensì gustare ottime pietanze in un ambiente piecevole ed accogliente.
Perché i posti di Bruno, hanno significato abbinare la piacevolezza del cibo, nella totalità dei casi proveniente dalla tradizione italica con il calore e la genuinità dell'ambiente, il comfort acustico ed ambientale ed anche la piacevolezza dell'oste e degli avventori.


Come sottolineato "ha avuto", perchè il tempo, l'avanzare delle tecnologie e delle mode hanno reso inevitabilmente obsoleta la mia lista ed il mio sistema.
Ora ci soni i cazzphones con le loro app che ci cantano ogni cosa.
Un grave guaio però è che la maggioranza di writers di Tripadvisor (per citare il più famoso) sono dei perfetti idioti mangiapizze che hanno del tempo da sprecare.

PS: Ai tempi anche la mia lista era grandemente fuorviante perchè "i posti di Bruno" li tenevo rigorosamente e gelosamente per me.
Ci sarebbe macato che mi fossi trovato fra i piedi una marea di gente caciarona ed invadente nei momenti più sacri della esistenza!
Nella tabella ci sarà stato qualche posto di Bruno?
C'erano..C'erano..

La tabella allegata è solo per bellezza, non è stata più aggiornata da circa 15 anni

18/10/2020
E-mail sbr058@gmail.com Radio HAM call id IU4JII
Ultima Modifica Website - Last Website Update
Torna ai contenuti