Yamaha Test draw weight adjuster off 12,5 % - Bruno Angelo Sforzini website

Vai ai contenuti

Yamaha Test draw weight adjuster off 12,5 %

Tiro con l'Arco > YAMAHA ARCHERY CORNER
YAMAHA ARCHERY
Come anche i profani sanno YAMAHA costruisce i suoi archi con la tecnologia del DW
(Draw Weight) Adjusters, che sono quelle intelligenti piastrine in materiale plastico nero le quali consentono con uno stesso set di flettenti di utilizzare diversi precarichi dei medesimi così da ottenere rispettivamente con:
  • Le piastrine #1: la potenza nominale dei flettenti
  • Le piastrine #2: una riduzione del 4,5 % sulla potenza nominale
  • Le piastrine #3: una riduzione del 10 % sulla potenza nominale
il che consente, per esempio ad uno come me che ha un 37 lb nominali di spaziare da
lbs 37 a 35,3 a 33.3 con un bonus di +/- una libbra giocando coi registri del Tiller.
Purtoppo però, gli anni passano, la muscolatura si indebolisce e servirebbe meno carico per molti dei ..veterani che ancora amano questo magnifico arco, ma YAMAHA è scomparsa e con lei anche i flettenti da donna: sul mercato dell'usato si trovano spesso solo 38-40 lbs.
Nel 2014 ho voluto sperimentare la possibiltà di realizzare dei DW adjusters con un precarico ancora minore del #3 ed ho chiamato queste piastrine #4 (che fantasia).
Sfruttando al massimo gli spessori residui a disposizione ho ottenuto una coppia di piastrine che RIDUCONO il carico nominale di circa il 12,5 % che funzionano egregiamente.
Vedere diagramma di carico rilevato con una ...sofisticatissima strumentazione ottenuta con la macchinetta per le corde di Spigarelli ed il dinamometro digitale professionale.
Nel 2017 spinto da qualche amico appassionato ho provato a spingere al limite questa sperimentazione usando altri materiali e spessori, vedere altra pagina.

12/09/2018
L'ora in Italia:
HAM - IU4JII
Torna ai contenuti